Bilancio sociale

Bilancio Sociale

Camelot si ispira ad alcuni principi che sono alla base del movimento cooperativo Nazionale e Mondiale.

Primo, di questi principi, è quello della MUTUALITA’ per ragione del quale il fine della Cooperativa non è il semplice lucro individuale, ma quello di realizzare scambi mutualistici con i Soci.

Il vantaggio per soci di Camelot risiede in rapporti di scambio con la Cooperativa a condizioni più vantaggiose di quelle praticate sul mercato; Il ristorno ad esempio viene distribuito ai soci come differenza fra costi e ricavi in proporzione alle ore lavorate dal socio stesso e non in proporzione del capitale posseduto, come accadrebbe per la divisione degli utili di una Società non Cooperativa.

RESPONSABILITA’ SOCIALE: Il Socio durante lo svolgimento del proprio lavoro deve sottostare ai propri superiori per una migliore organizzazione e distribuzione delle competenze tecniche. Durante i momenti di attività sociale, il cui massimo esempio è rappresentato dall’assemblea dei soci, il socio non è più in un rapporto di gerarchia, ma di totale parità con il resto della compagine sociale.

Camelot si pone l’obiettivo di valorizzare questi momenti plenari all’insegna della condivisione fra i soci ed incentivando la libertà di esposizione di idee innovative e migliorative per lo sviluppo della Cooperativa.

UNA TESTA UN VOTO: Camelot è una forma imprenditoriale che non consente la concentrazione della proprietà in poche mani; infatti qualunque sia la quota di capitale posseduta dal socio, il valore del voto in assemblea è uguale ad uno. Attraverso il voto il socio esprime la sua partecipazione attiva alle decisioni imprenditoriali.

BILANCIO SOCIALE: Camelot già da alcuni anni ha raccolto sia la dimensione economica che sociale ( dati sull’occupazione e obiettivi) all’interno del proprio Bilancio Sociale. Attraverso il Bilancio Sociale l’intento è di esprimere una visione completa del nostro operato, per fare sapere chi siamo, i nostri valori e cosa vogliamo fare sul territorio.

Camelot attraverso l’elaborazione del Bilancio Sociale vuole anche dichiarare e ricordare le proprie strategie, gli obiettivi e programmi futuri. I dati elaborati attraverso il Bilancio si sono rivelati utili per fare una riflessione interna sulla mission ma anche su aspetti produttive e commerciali.

Camelot ritiene che il rendere conto e spiegare il suo operato sia un dovere e una responsabilità nei confronti degli stakeholder.

Bilancio sociale 2016
Bilancio sociale 2014