Trasporto Interbibliotecario e Servizi Centralizzati
Sono trascorsi 13 anni dal primo servizio bibliotecario centralizzato, per conto della Provincia di Reggio Emilia, attraverso un gruppo di operatori di alta professionalità. Successivamente, nel 2008, Camelot, ha acquisito la gestione della biblioteca di Bibbiano. Nel 2009 abbiamo iniziato i servizi di front office, reference, prestito e riordino, presso la biblioteca di Correggio, fornendo un servizio anche presso la Biblioteca Ragazzi Piccolo Principe. Negli anni a seguire abbiamo aggiunto la gestione di servizi bibliotecari a Carpineti, Reggio Emilia (Panizzi e Santa Croce), Albinea, Sant’Ilario, Quattro Castella, Reggiolo e Cavriago. I nostri bibliotecari provengono da percorsi di formazione e consolidata esperienza nella gestione di tutte le attività specifiche di una biblioteca moderna.
Tra i servizi di eccellenza, svolgiamo attività di Conservazione e Catalogazione, oltre che la gestione di attività per bambini presso le scuole e all’interno delle biblioteche.
Ad oggi, la squadra di lavoro è composta da ventinove addetti, di cui due coordinatori.
Camelot ha siglato un accordo di rete con la Cooperativa Archeosistemi, con la quale condividiamo un modello di gestione e di strategie nei servizi affini.
Dal 1997 al 2015, Camelot ha gestito il servizio denominato “prestito interbibliotecario”, trasportando libri su tutta la reta bibliotecaria provinciale. Il servizio si è poi esteso ad altri importanti servizi bibliotecari centralizzati, sempre in capo alla Provincia di Reggio Emilia.
Il servizio, esclusivamente di trasporto interbibliotecario, è stato da noi gestito anche per la Provincia di Parma, dal 2009 al 2014.
Da settembre 2017 gestiamo il servizio di guardiania e bookshop presso i Musei di Correggio (Palazzo dei Principi e Art Home, in rete con cooperativa Archeosistemi).
Ad aprile 2018, Camelot, in ATI con Cooperativa Archeosistemi, ha acquisito la gestione di 19 biblioteche sul territorio di Padova, unitamente al servizio di prestito interbibliotecario, per conto del Consorzio Biblioteche Padovano.
Camelot gestisce dal novembre 2018 il servizio denominato “prestito interbibliotecario”, in rete con Cooperativa Archeosistemi, per il trasporto di libri su tutta la reta bibliotecaria provinciale. Il servizio si è poi esteso ad altri importanti servizi bibliotecari centralizzati, sempre in capo alla Provincia di Reggio Emilia.
Riteniamo tale settore il nostro fiore all’occhiello, consapevoli di aver sviluppato, con buoni risultati, un servizio non del tutto usuale per una cooperativa sociale.