Servizio Bibliotecario

Sono trascorsi 11 anni dal primo servizio bibliotecario centralizzato, per conto della Provincia di Reggio Emilia, attraverso un gruppo di operatori di alta professionalità. Successivamente, nel 2008, Camelot, ha acquisito la gestione della biblioteca di Bibbiano. Nel 2009 abbiamo iniziato i servizi di front office, reference, prestito e riordino, presso la biblioteca di Correggio, fornendo un servizio anche presso la Biblioteca Ragazzi Piccolo Principe. Negli anni a seguire abbiamo aggiunto la gestione di servizi bibliotecari a Carpineti, Reggio Emilia (Panizzi e Santa Croce), Albinea, Sant’Ilario e Quattro Castella. I nostri bibliotecari provengono da percorsi di formazione e consolidata esperienza nella gestione di tutte le attività specifiche di una biblioteca moderna.

Tra i servizi di eccellenza, svolgiamo attività di Conservazione e Catalogazione, oltre che la gestione di attività per bambini presso le scuole e all’interno delle biblioteche

Ad oggi, la squadra di lavoro è composta da ventisei addetti, di cui due coordinatori.

Di recente Camelot ha siglato un accordo di rete con la Cooperativa Archeosistemi, con la quale condividiamo un modello di gestione e di strategie nei servizi affini.

Ad aprile 2018, Camelot, in ATI con Cooperativa Archeosistemi, ha acquisito la gestione di 19 biblioteche sul territorio di Padova, unitamente al servizio di prestito interbibliotecario, per conto del Consorzio Biblioteche Padovano.

Riteniamo tale settore il nostro fiore all’occhiello, consapevoli di aver sviluppato, con buoni risultati, un servizio non del tutto usuale per una cooperativa sociale.